Codice

Per analizzare il mondo da noi percepito ci serviamo di concetti espressi da parole. Queste, per essere comprensibili nel loro significato, fanno capo a codici, che è essenziale conoscere.

'Codice' ha vari significati: qui considereremo solo quelli che legano le parole ai loro significati, il cui prototipo è il vocabolario (altri tipi sono i codici geografici, storici, visivi, musicali ecc.). L'uso quotidiano del codice verbale finisce per cementare nel bambino 'parola' e 'significato' in un'unità quasi inscindibile. Dal canto suo il significato si identifica con l'oggetto significato, cosicché la parola sostituisce l'oggetto, non solo perché lo rappresenta, ma perché lo è a tutti gli effetti. Questa reificazione, tipica di uno 'stile di pensiero' magico, è caratteristica di una passata fase evolutiva della nostra specie e persiste tuttora nelle religioni, nella superstizione e nel pensiero infantile. La scuola prima, poi la vita adulta si incaricheranno di sostituire questo no 'stile di pensiero' con la razionalità che ci è abituale, nonostante i residui magici di cui si è detto.

Non vogliamo qui sostenere la superiorità di uno stile sull'altro, ma solo promuovere la consapevolezza del nostro pensiero. Essenziale a tal fine è il riconoscimento dell'arbitrarietà dei codici, cioè del fatto che sono un prodotto del consenso culturale e non un dato di natura o un dono divino.

La scuola per lo più non fa che trasmettere i codici senza indurre una riflessione su di essi. La metodologia formativa metaculturale insiste sull'esperienza della costruzione dei codici e della loro relativizzazione agli UCL che li producono. Riteniamo che tale metodologia sia un contributo alla sopravvivenza nostra e della biosfera.



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